Se abbiamo un gatto dobbiamo rinunciare quasi sempre al presepe. A meno che… lo facciamo sospeso, dove non possa a arrivare. Facciamo così.
Il presepe classico con la capanna e i pastori e tante pecorelle rischia di diventare un problema se abbiamo un gatto un po’ vivace in casa. La soluzione è sospendere il presepe in modo che diventi inaccessibile, ma comunque visibile e piacevole.
Pensiamolo in miniatura e costruiamolo dentro una ciotola sospesa. Noi abbiamo preso la ciotola Gondola (28 cm di diametro) già completa di catenelle e supporto per attaccarla al muro o a una mensola. Mettiamo dell’argilla sul fondo e poi del terriccio per piante verdi, arricchito magari con un po’ di concime granulare. Mettiamovi una pianta verde ricadente: va bene un potos, ma anche una patata americana, purché abbia già una discreta massa di foglie. Non mettiamola in centro alla ciotola, ma vicino al bordo. Tra le foglie mettiamo la capanna – non deve essere più alta di dieci centimetri – e creiamo un po’ di ambientazione con del muschio vero appoggiato sul terriccio. Possiamo usare della normale segatura per fare i sentierini –tutto in miniatura – dei rametti per fare gli alberi, persino un tappo di plastica rovesciato per fare il laghetto. Le foglie della pianta avvolgeranno il piccolo presepe e lo renderanno ancora più intimo e prezioso.
E il gatto potrà guardarlo solo da lontano!