L’inverno è il momento in cui la Natura si riposa e spesso prendiamo questa idea come pretesto per non far nulla; e sarebbe un errore.

In inverno, specialmente nel calduccio della nostra casa possiamo fare molto. Ad esempio seminare le prime piante da fiore o, perché no?, la prima insalatina.

    

Abbiamo delle cassette vuote, quelle magari che normalmente teniamo sui davanzali o appese alla ringhiera? Raffiniamo un poco il terriccio, ripulendolo dalle vecchie radici, mescoliamovi del terriccio per piante grasse (molto sabbioso) per renderlo leggero e permeabile. Uniamo anche una manciata di concime granulare per arricchirlo di nutrienti e seminiamo con fiducia.

     

Una bustina di semi basta e avanza, possiamo anche dividerla con gli amici. In ogni cassetta possiamo creare due file di lattughino o valeriana, copriamo i semi con un centimetro di terra e annaffiamo a pioggia o usandolo spruzzatore.

Lasciamo i nostri vasi vicino alla finestra, sul davanzale interno e presto vedremo spuntare le prime piantine. Se le curiamo, potremo prima di Pasqua fare già un paio di tagli di insalata fresca e tenera. Possiamo fare a stessa cosa sfruttando la serrata che abbiamo sul balcone: la crescita sarà più lenta, ma potremo comunque ottenere dei buoni risultati.