Già fatto il cambio degli armadi? Probabilmente sì, ma anche le nostre piante meritano analoghe attenzione.
Se non lo abbiamo ancora fatto, ci resta ormai poco per riportare in casa le piante verdi che abbiamo messo all’aperto a maggio. La notte comincia a diventare fredda e le piante d’appartamento risentono molto di questa temperatura per loro assolutamente inusuale. Consideriamo che le piante d’appartamento sono per lo più piante tropicali e che quindi temperature sotto i 15° le fanno deperire rapidamente. Se vediamo le foglie afflosciarsi vuol dire che non c’è più tempo e dobbiamo trovare loro un posto in casa dove la normale temperatura di 20-22° risulta per lo più perfetta per passare l’inverno.
È anche l’occasione per dar loro una “casa” più appropriata, un vaso cioè che ne esalti la bellezza, fornisca tutto lo spazio utile per le radici e dia un tocco di raffinatezza all’ambiente. A seconda delle dimensioni della pianta possiamo soffermarci sul vaso Piramide, sul calice Alba, sul vaso quadrato Terra, tutti di Bama.
Forse non ci abbiamo pensato, ma un vaso angolare come il Victoria ci può risolvere non pochi problemi di spazio e di estetica.
Se rinvasiamo la pianta ora, forniamole un terriccio di prima qualità, arricchito magari con un po’ di fertilizzante granulare per piante verdi; eseguiamo il rinvaso senza toccare il pane di terra e concentrandoci invece su una corretta annaffiatura, fatta versando poca acqua alla volta vicino alla base della pianta e versandone un poco solo quando la precedente sia completamente assorbita.
Mettiamo le nostre piante in una posizione luminosa, non colpita dal sole e lontano da termosifoni o fonti di calore. Cerchiamo, dove possibile, di raggrupparle e, se i nostri locali sono molto asciutti, nebulizziamo ogni tanto dell’acqua non calcarea sulle foglie.