Se rinvasando una pianta o smuovendone il terriccio ci accorgiamo della presenza di vermini o larve biancastre o di colore chiaro dobbiamo prendere immediate contromisure.
Queste larve, chiamate comunemente ferretti assorbono sostanze e impoveriscono il terreno; nei casi più gravi mangiano anche le radici. Come eliminarli?
Cominciamo innanzitutto con il rimedio della nonna: tritiamo uno spicchio d’aglio e distribuiamolo sul terreno. Con la paletta copriamolo un poco e annaffiamo. L’aglio, si sa, è un potente vermifugo e terrà lontano i vermini dalle radici.
Procuriamoci quindi un geoinsetticida; è un prodotto specifico acquistabile presso i vivai e i garden center, destinato ad eliminare larve e parassiti dal terreno. Infine, appena possiamo, sostituiamo la terra del vaso con terriccio già trattato con geoinsetticida (potrebbero rimanere delle uova attaccate alle radici della pianta). Se usiamo lo stesso vaso, laviamolo molto bene con acqua e sapone. Se i vermini sono sulle piante (in questo caso piccoli e verdi e rodono le foglie) possiamo mettere il nostro trito di aglio nello spruzzatore a macerare per alcuni giorni prima di spruzzarlo sulle foglie (anche sotto, dove si annidano di solito).