La fucsia è una di quelle piante che dà più soddisfazioni a quanti hanno il balcone in ombra, ma lo vorrebbero vedere sempre fiorito.

Oltre ad offrire una grandissima varietà di colori, la fucsia è la tipica pianta fiorita che si accontenta di poche ore di sole diretto al giorno e mai quando il sole è molto caldo; va bene un poco di sole al mattino o verso sera, ma niente di più.

Fucsia

Ama la luce ma mal sopporta il sole. Se avete un terrazzo orientato a Nord-Est, riescirete sempre ad avere cascate di fiori incredibili con pochissime cure. Da provare. Piantata in un vaso a riserva dacqua il Brezza ne  contiene due la fucsia si espande in poche settimane regalando un cuscino di fiori bellissimo che si rinnova di continuo.

A noi basta fornirle, tutte le settimane, una modesta quantità di fertilizzante per piante fiorite.  Possiamo anche moltiplicarla per talea, tra maggio e luglio, e produrre delle piantine che, se conservate in una serretta, possono riempirci il balcone lanno prossimo. Se decidiamo di comprala, acquistiamo le piantine piccole e facciamole crescere da noi; c’è più gusto e basteranno poche settimane per vederla grande e fiorente. A ottobre mettiamola al riparo, dopo averla tagliata quasi completamente alla base; sembrerà morta, ma a primavera tornerà a produrre nuovi getti e ridarci nuove soddisfazioni.