Avere un giardino sempre vivo e colorato in ogni stagione è un desiderio legittimo, anche se non sempre facilmente realizzabile. Vi sono regioni più fortunate dove il clima facilita molto le cose, e regioni  con inverni freddi dove questo desiderio rimane insoddisfatto.

Ma ci sono scelte che ci permettono, anche nelle condizioni più severe, di avere un giardino piacevole, ricco di colore e di vita ogni mese dell’anno. Si tratta, ovviamente, di scegliere le piante più adatte, quelle incuranti del freddo e che, per loro natura, sono generose anche durante la brutta stagione.

Analogamente, anche durante la bella stagione, la scelta delle piante dovrà essere fatta sulla base del loro naturale periodo di fioritura, sfruttando al meglio quelle che danno il meglio di sé in primavera o in estate o in autunno.

Durante l’inverno, ad esempio, possiamo godere dei bellissimi fiori color rosso magenta della Camelia sasangua, un arbusto sempreverde molto rustico che inizia a fiorire a dicembre e prosegue fino alla primavera. Non per niente è soprannominata “regina dell’inverno”. Consideriamo che i fiori in inverno sono comunque un fatto straordinario perché la loro naturale funzione, quella di attirare gli insetti impollinatori, è vanificata dal freddo. Meglio dunque, per avere un giardino colorato, puntare sulle bacche, numerosissime a partire dall’autunno e preziose anche per gli uccellini che possono trovare nutrimento da questi frutti. Bacche rosse, arancioni, gialle, nere o rosa, generalmente presenti in gran numero e capaci di resistere al freddo intenso fino alla primavera.

Già dalla fine di gennaio è l’amamelide e il calicanto a riempirsi di fiori delicatamente profumati, accompagnati dai bucaneve, dai ciclamini, dalla lonicera. Con l’avanzare della stagione e man mano che si allungano le giornate le bulbose primaverili iniziano a spuntare e qualcuna anche a fiorire. Alla fine dell’inverno già i crochi riempiono i prati, mentre la forsizia risplende con i suoi fiori gialli oro ad annunciare l’inizio della bella stagione. Non è la sola: la magnolia giapponese apre i suoi bellissimi fiori bianchi e rosa in uno spettaclo che non passa mai inosservato. Le aiuole e i vasi possono essere riempiti con le primule oggi disponibili nei più diversi colori. È un momento magico perché da quel momento tutte le piante, chi prima chi poi, avviano la nuova stagione. Le bordure fatte con le bulbose primaverili, dai giacinti al muscari, dai narcisi ai tulipani, riempiono di colore il giardino, ma pososno anche fare bella figura nelle ciotole sul terrazzo o nelle cassette in cui poi coltiveremo i gerani o le petunie. Le bulbose lasciano il posto all’esplosione di colori dell’azalea che dà il meglio di sé tra aprile e maggio nei colori del rosa, del viola, del rosso e del giallo.

A maggio c’è solo l’imbarazzo della scelta: è il mese dell’anno che vanta il maggior numero di fioriture nei più diversi colori e profumi. Aiuole e bordure possono essere riempite delle annuali più diverse, trapiantate o seminate direttamente sul posto. Giugno e l’ingresso dell’estate è salutato dall’intenso profumo del falso gelsomino, dalla lantana e dall’oleandro. Rose e ortensie iniziano a fiorire e proseguono poi fino all’inverno; campanelle, fiordalisi e ibisco dominano l’estate insieme alla bouganvillea e alla buddleia, capace quest’ultima di attirare le farfalle.

E mentre le dalie iniziano a colorare i giardini più assolati, sui terrazzi gerani e petunie danno il megllio di sé insieme alla dipladenia e alla fucsia. La fine dell’estate vede i bei fiori della gaillardia e dei settembrini, mentre tra gli arbusti è il caprifoglio con il suo profumo a fare da padrone.

Settembrini e crisantemi possono riempire aiuole e bordure, ma anche ciotole e cassette, regalando colori vivaci proprio mentre la maggior parte delle piante perde le foglie. Il melograno è il signore incontrastato di questo periodo: pianta molto resistente e longeva che si abbellisce a settembre e ottobre dei suoi golosi frutti rossi.

È bene considerare che ottobre è un mese importante per chi desidera avere un giardino pieno di fiori per più stagioni. È il mese in cui si interrano i bulbi a fioritura primaverile, si piantano alberi e arbusti. Se possiamo perciò rimandare la scelta delle annuali alla prossima primavera, per le piante più “strategiche” è proprio adesso che dobbiamo fare la scelta e mettere mano agli attrezzi.