In queste settimane possiamo rinvasare le piante verdi di casa dando loro un vaso appena più grande, a del terriccio nuovo. È utile farlo ora perché la pianta, con l’allungamento delle giornate e la maggiore temperatura, tende a risvegliarsi e ha bisogno perciò di trovare nuovo spazio per le radici e nuovo nutrimento dal terreno.

È un’ottima opportunità per scegliere un contenitore più bello e funzionale. Se la pianta è grande possiamo anche dotarla di un carrello che ci consenta di spostarla con facilità quando dobbiamo pulire o soltanto per regalarle, durante il giorno, più luce. Il vaso che scegliamo deve offrire la massima stabilità alla pianta e deve essere dotato di sottovaso.

Attenzione dunque ai vasi molto alti e stretti, spesso belli da vedere, ma dotati di una base di appoggio troppo piccola per sostenere una pianta alta o pesante. Usiamoli con sicurezza se possiamo porvi intorno altri vasi che ne impediscano la caduta.

I vasi a base quadrata sono generalmente di più facile collocazione e assicurano una capacità di terriccio superiore, a parità di volume occupato, rispetto a quelli tondi. Se la pianta di casa è mediamente piccola, optiamo per quelli a riserva d’acqua: sono più facili da gestire e le piante stanno meglio, anche e soprattutto durante le settimane più calde.

 

piante verdi vaso quadrato

I vasi Terra in versione Quadrato sono l’ideale

 

Se abbiamo più piante nello stesso vaso e sono giustamente cresciute, consideriamo la possibilità di dividerle per dare a ognuna un po’ di spazio in più.

Consideriamo sempre che la crescita della pianta non dipende dalla quantità di terra che le mettiamo a disposizione, ma dalla sua qualità: inutile perciò fornire alla pianta un vaso molto grande sperando che così cresca più in fretta.

Forniamole invece terriccio di qualità e, dopo il rinvaso, iniziamo a concimarle perché abbiano tutto il nutrimento di cui hanno bisogno.