C’è chi afferma che in una casa dove non è previsto un giardino non si possano coltivare né fiori né ortaggi.
La passione e un po’ di inventiva hanno indotto invece due nostre clienti, Antonietta Vallone e Immacolata Salvia, a realizzare un vero orto dove prima c’era solo un freddo e spoglio pavimento a contorno dell’abitazione di Capri.
Quante volte abbiamo sentito dire: “Ah, se avessi lo spazio; la mia casa non lo prevede; possiedo solo un terrazzo…”. Antonietta ed Immacolata non si sono arrese: un corridoio a ridosso di un muro perimetrale e un terrazzamento scarsamente utilizzabile era tutto quanto aveva a disposizione. Ma ecco la felice intuizione: disporre una serie di fioriere che permettessero da un lato di coltivare a piacimento ogni tipo di fiori o verdura e dall’altro arredassero permettendo di coprire il muro o proteggersi dagli sguardi indiscreti dei vicini.
OrtodiBama è stata la scelta risolutiva. Ben 36 kit, ognuno composto da tre vasi 80×20, disposti su tre piani diversi e facilmente posizionabili grazie alle ruote pivottanti (che vuol dire anche pulire con estrema facilità, senza sforzi). I vasi inoltre, trattati anti-UV e realizzati con materiale riciclabile al 100%, sono a riserva d’acqua: l’ideale sia per i fiori sia per gli ortaggi.
Il risultato: quasi 18 mq di terreno coltivabile, molto più di quanto normalmente si riesce a realizzare nel giardino di una villetta a schiera! Pomodori, peperoni, zucchini, melanzane, aromatiche, cavolfiori… c’è solo da sbizzarrirsi.
Dove prima c’era dello spazio totalmente inutillizzabile adesso c’è un vero orto con grande soddisfazione di Jessica a cui vanno i nostri complimenti per l’idea e per aver dimostrato che, con le giuste soluzioni, si può veramente creare un orto o un giardino praticamente ovunque.