Della stella di Natale, Poinsettia pulcherrima, abbiamo già detto, ma in questo periodo parlarne è quasi di rigore.
Non solo perché dovunque andiamo ci vengono proposte stelle di Natale (anche magari in abbinamento ad operazioni umanitarie) vuoi perché è il naturale “presente” quando ci si ritrova per scambiarsi gli auguri.
Questa pianta di origini messicane nelle nostre case, lo sappiamo, soffre un po’: troppo caldo, scarsa umidità, poca luce. Ciò non di meno ci sa regalare in questo periodo una botta di colore assolutamente piacevole. Volevamo allora proporvi un modo di sfruttare la poinsettia perché possa essere ancora più protagonista in casa.
Immaginiamo un vaso come la colonna Alba o il Calice Alba e l’uso, non di una, ma di 3-4 piante della varietà piccola. Componiamole insieme, secondo il nostro gusto, usando piante dello stesso colore o mescolando a piacere varietà rosse o bianche o rosa.
Mettiamole vicine vicine tra loro e posizioniamo il tutto dove possano ricevere abbondante luce da una finestra. La pianta posta al centro nel giro di pochi giorni si allungherà quel tanto che basta per dare all’insieme una forma a palla, molto vistosa.
Possiamo fare qualcosa di analogo sfruttando dei vasi a riserva d’acqua come il Paglia o il Brezza, dove andremo a mettere due piante: tanta umidità e la luce faranno il resto. Passeremo le feste con delle composizioni invidiabili.