Ci capita spesso di guardare fuori dalla finestra e osservare il nostro balcone spoglio, trascurato, trasformato magari durante l’inverno nel ricettacolo di tutto quanto non sta in casa.
La pattumiera (così non puzza), lo scatolone (che dovremmo portare in box o in cantina, ma non ne abbiamo voglia), il cestino con la frutta e la verdura (così si risparmia spazio in frigorifero),…
In tutto questo i nostri vasi vuoti ed abbruttiti dalla stagione sembrano … quelli che sono: una raccolta casuale di contenitori. Quando ci sono le piante ce ne accorgiamo poco: la nostra attenzione va sulle foglie e sui fiori. Ma quando questi non ci sono la loro estetica grida un po’ vendetta, diciamolo.
Perché non approfittare di qualche giornata di sole per fare pulizia? Eliminare tutte le brutture e sostituirle con una serie di vasi e fioriere coordinati nell’estetica, come i tanti proposti da Bama, (nelle foto Vasi Terra, Fioriera Separè, Fioriera Brezza) che sappiano arredare il terrazzo sempre e comunque.In una fioriera si possono coltivare più piante di quanti ne possano contenere otto o dieci vasi; ma l’effetto è ben diverso.
Invece di aspettare l’ultimo momento e acquistare piante e terra e vasi e trovarsi poi a dover faticare tre volte tanto, pensiamoci ora. Facciamo pulizia e reinventiamoci il terrazzo, tanto bello da poterlo guardare con soddisfazione anche quando è sguarnito.