In questa stagione la natura ci regala dei fiori splendidi, i crisantemi, che noi purtroppo associamo alla Festa dei morti solo perché i più vistosi e durevoli da usare in questo periodo.
Nella maggior parte delle culture, queste piante sono invece simbolo di allegria, tanto da essere usati nelle cerimonie e nei matrimoni.
Fioriscono proprio in un periodo avaro di fioriture e per questo andrebbero rivalutati e sfruttati. Le specie più piccole, che possiamo trovare anche a poco prezzo al mercato, sono ideali per riempire i vasi sul balcone e sui davanzali, ormai rimasti tristemente spogli con la fine dell’estate.
Ci bastano due piantine per riempire una cassetta da 50 cm da mettere sul davanzale. È sufficiente una posizione luminosa, non necessariamente colpita dal sole, e un terriccio di buona qualità. Evitiamo di sfruttare il terriccio già usato per i gerani o le petunie: mettiamone di nuovo, scelto tra quelli destinati alle piante da fiore.
Scopri la Fioriera Rondine Paglia per il tuo balcone
Otterremo il miglior risultato se mescoleremo al terriccio di sacco due manciate di letame pellettato o sfarinato. Bagniamo il terreno per assestare la pianta e poi soltanto in caso di prolungata siccità: queste piante amano stare all’esterno, al freddo e l’umidità è sufficiente a mantenere il terreno idratato quanto basta. Una volta sfioriti, non gettiamoli: dimezziamo la parte aerea e troviamo per loro un posto riparato ma luminoso. A primavera torneranno a gettare e l’anno prossimo avremo piante ancora più belle.