Vorremmo tutti avere belle piante fiorite di cui andare orgogliosi, ma spesso gli impegni ce le fanno trascurare e così rischiamo di buttare via dei soldi senza ottenere il risultato desiderato.
Il consiglio è quello di scegliere piante adatte alla posizione in cui intendiamo metterle: non useremo quindi ciclamini per posizioni assolate, né roselline per posizioni in ombra. Rimarremmo delusi e ci verrebbe da pensare che non abbiamo il pollice verde. E invece il problema è nella scelta iniziale sbagliata. In secondo luogo scegliamo dei vasi a riserva d’acqua che ci permettano di coltivare con la massima semplicità qualsiasi pianta.
Le fioriere della Linea Paglia sono ideali, per interno ed esterno, e possono risolvere moltissimi problemi.
Oltre ad avere un disegno pulito ed elegante, sono disponibili in tre misure diverse da 40, 50 e 60 cm di lunghezza. Sono state progettate per permettere una riserva d’acqua alla base del vaso e dispongono di un’ampolla che indica il livello dell’acqua. A noi non resta che riempire il fondo del vaso con dell’argilla espansa e quindi con terriccio per fiori o per piante verdi. Mettiamo le piante che più ci piacciono e annaffiamo bene il terreno controllando l’ampolla che ci segnalerà il livello corretto di acqua alla base del vaso. L’acqua qui depositata salirà per capillarità mantenendo umido il terreno per molti giorni. Anche se siamo di fretta, c basterà gettare un occhio all’ampolla per verificare che ci sia sufficiente acqua. Normalmente, ci basterà ripristinare la riserva d’acqua una volta alla settimana; nelle settimane più calde, dovremo intervenire ogni tre-quattro giorni.
Niente di più semplice per avere piante sempre in perfetto stato.