Facciamo fatica a pensare a un’alimentazione senza pomodori. Il nostro Paese li apprezza forse più di chiunque altro, ma non è sempre stato così. Giunti dopo la scoperta dell’America, i pomodori rimasero a lungo negli orti botanici più come curiosità che come pianta alimentare.
Anche perché si pensava che fossero velenosi. Questa supposizione era ingenerata probabilmente dal colore rosso acceso delle sue grosse bacche e, come sappiamo, la Natura spesso associa il colore rosso all’ idea di pericolo. Addirittura, una leggenda narra che a un ladro di cavalli venne offerto come alternativa all’ impiccagione di mangiare un cesto di pomodori.
Tra la morte certa e un possibile avvelenamento, il ladro scelse di mangiarsi i pomodori ed ebbe così salva la vita. Non solo, ma visto che non manifestava alcun sintomo di avvelenamento, ma anzi li descriveva come gustosi, la gente poco alla volta si convinse che forse non erano affatto tossici. Come è andata a finire, lo sappiamo bene: basta sederci a tavola