Troppe volte si assiste, nel periodo invernale, a balconi tristi e spogli.
È come se il terrazzo non esistesse in inverno e non vi fosse motivo di rallegrarlo come nella bella stagione. Invece è proprio il contrario: proprio perché fa freddo e fa piacere stare dietro i vetri al calduccio, un po’ di colore sul terrazzo o alle finestre potrebbe regalarci un altro umore.
La Natura sa essere generosa anche a novembre e dicembre e spetta solo a noi sfruttare correttamente il periodo e il clima con le piante adatte.
L’erica, le viole, i ciclamini, bucaneve e primule, camelie ed ellebori possono facilmente trasformare il nostro spazio all’aperto in qualcosa di estremamente vivo e piacevole da guardare, con qualsiasi clima.
Oltretutto le piante che stanno bene all’aperto e fioriscono in questa stagione non hanno bisogno veramente di nulla, nemmeno delle annaffiature. Non c’è veramente alcuna scusa. Possiamo, ad esempio, sostituire i vecchi vasi di cui forse facciamo raccolta, con una serie coordinata di vasi come il Klunia o Rondine di Bama per decorare in modo bello e conveniente ringhiere e parapetti.
Riempiti di viole, di edera o di erica, ci regaleranno per tutto l’inverno un po’ di colore, spendendo veramente poco.
A primavera potremo poi sostituire le piante con altre più adatte, ma intanto avremo dato al balcone un aspetto allegro e ordinato.