L’ortensia (Hydrangea macrophilla) è una pianta capace di darci tante soddisfazioni.

Robusta com’è, supera facilmente anche l’inverno più freddo e cresce altrettanto bene in vaso come in piena terra.Certamente, dove ha più spazio, continua a crescere anno dopo anno, mentre in vaso le sue dimensioni restano sempre un poco “costrette”, ma comunque sufficienti a riempire di fiori un angolo del terrazzo.

È una delle piante che bevono di più: si è calcolato che un cespuglio di ortensia di tre metri di diametro beva fino a cinque litri di acqua in un giorno! Ovviamente le nostre ortensie in vaso non possono bere tanto, ma teniamo comunque conto che hanno realmente bisogno di avere un terreno sempre umido e vanno bagnate copiosamente con regolarità.
In mancanza di acqua le foglie si afflosciano per riprendersi in poche ore appena le bagniamo.


I colori dei fiori sono influenzati dall’acidità del terreno in cui vivono: come una cartina tornasole, l’ortensia ci segnala il pH del terreno. Se il terreno è basico i fiori sono rosa, se è acido sono blu. I cosiddetti azzurranti non sono altro che composti acidificanti che mettono a disposizione della pianta dell’alluminio di pronta assimilazione, simulando l’acidità del terreno. La pianta risponde in pochi giorni colorando di blu i suoi grossi fiori globosi.