L’allungamento delle ore di luce e la superiore temperatura durante il giorno stanno risvegliando le nostre piante di casa che, come al solito, escono un po’ provate dal periodo invernale.
Molte di loro avranno perso delle foglie, altre appariranno stentate e abbruttite dal calore e dal clima secco dell’abitazione. È il momento di dare loro una mano a risvegliarsi e tornare belle come un tempo.
Iniziamo col lavarle: se sono abbastanza piccole possiamo, magari con l’aiuto di qualcuno, metterle sotto la doccia. È il modo più semplice per togliere dalle foglie quella patina di sporco e di polvere che ne ottura i pori e ne limita la traspirazione.
Se la pianta è grande e non si può spostare, allora con un batuffolo di cotone intriso di acqua minerale e latte, laviamo ogni singola foglia; non meravigliamoci se scopriremo che il batuffolo diventa ben presto nero. In compenso le foglie appariranno brillanti come mai.
In queste settimane è utile anche cambiare il vaso o il terriccio. Se cambiamo vaso, scegliamolo appena più grande, ma soprattutto delle dimensioni utili ad assicurare una buona stabilità alla pianta. Usiamo terriccio di buona qualità e, prima di usarlo per riempire il vaso, mescoliamovi del concime granulare di tipo organo-minerale oppure del letame pellettato.
Comprimiamo bene la terra intorno alle radici e bagniamo abbondantemente per essere certi che il terreno sia umido.
Se le dimensioni della pianta non ci permettono di cambiare il vaso, togliamo con un cucchiaio di legno quanta più terra possibile dalla superficie del vaso e sostituiamola con terriccio di qualità mescolato a concime. Nelle prossime settimane le nostre piante verdi torneranno a produrre nuove foglie e ben presto le scopriremo belle come mai.