Visitando recentemente un garden center ho constatato quanta gente vi sia che già acquista piante da orto e da fiore…
Ma fa ancora freddo! È troppo presto. La temperatura non si è ancora stabilizzata: per certi acquisti conviene attendere che la temperatura, anche notturna sia normalmente sopra i 15°.
Le piante che acquistiamo ora sono abituate al calore e all’umidità delle serre in cui sono nate: sul nostro balcone rischiano di morire subito, o per lo meno di arrestare la loro crescita fino a momenti migliori. Capisco la voglia di fiori e soprattutto di lasciarsi alle spalle l’inverno, ma è bene avere un po’ di pazienza per non gettare via i soldi.
Concentriamoci invece sull’allestimento del terrazzo, a cui pensiamo sempre troppo tardi. Perché non progettare durante questo mese come vorremmo che fossero le nostre fioriere; perché non coordinare i vari vasi, quelli appesi, quelli a terra, i basket perché abbiano la stesa linea estetica come quelli nelle foto di Bama. Perché non concentrare i propri sforzi nella ricerca di soluzioni più valide ed efficienti per le nostre piante?
La maggior parte di noi usa i vasi che ha accumulato negli anni, uno diverso dall’altro, così come ci stanno. Sfruttiamo invece questo periodo che ancora ci separa dalle temperature primaverili per arredare come si conviene i nostri spazi verdi. Anche le piante staranno meglio e noi con loro.