La domanda potrebbe sembrare banale, ma non tutti forse hanno mai considerato che le radici non hanno denti…
…non possono masticare dunque e l’unica cosa che possono fare è assorbire le sostanze nutritive contenute nel terreno solo attraverso l’acqua.
Ma l’acqua svolge anche altre importanti funzioni. Innanzitutto è alla base della linfa che scorre dalle radici alle foglie più lontane con una funzione simile a quella del sangue nel corpo umano.
Inoltre è grazie all’acqua, o meglio alla sua evaporazione attraverso gli stami delle foglie, che la pianta si mantiene fresca nonostante stia sempre al sole. Se tocchiamo infatti una foglia, benché sia esposta al sole dalle prime ore del mattino, ci sembrerà sempre fresca. Questo è dovuto al fatto che l’acqua, trasportata dalla linfa nelle foglie, evapora ed evaporando, grazie a un noto principio fisico, raffredda la superficie.
I vasi a riserva d’acqua sono, sotto questo aspetto, una grande invenzione perché assicurano la giusta umidità al terreno per molti giorni, senza dovercene preoccupare. Ad esempio le Fioriere Brick di Bama, o la Fioriera Brezza:
Se manca l’acqua perciò, le foglie si surriscaldano e seccano, il processo fotosintetico si interrompe e la pianta muore.
Garantire alle nostre piante un terreno sempre umido (mai fradicio perché non sono piante acquatiche e le radici hanno bisogno anche di respirare) è nostro compito.