Avere un giardino e dedicarsi al giardinaggio può essere molto bello e gratificante. E faticoso. E la fatica è spesso commisurata, oltre che alla natura del lavoro, agli attrezzi che utilizziamo per eseguirli. Avremo certamente bisogno di una vanga per preparare il terreno delle aiuole, ma anche di un piccone se desideriamo fare una buca per piantare un arbusto o un alberello. Anche dei teli di plastica in cui riporre la terra dello scavo possono essere utili.

Se abbiamo una siepe, avremo certamente bisogno dei forbicioni per regolarla, o di un più pratico tagliasiepi (se il giardino è piccolo, un modello elettrico e una prolunga rimangono la soluzione migliore). Il prato va tagliato con regolarità: abbandoniamo l’idea del falcetto e procuriamoci un tagliaerba (valgono le stesse considerazioni del tagliasiepi) e un rastrello con cui raccogliere gli sfalci. Sono i prodotti più onerosi e ingombranti per cui dovremo prevedere un posto coperto per il rimessaggio. Tra gli attrezzi più convenzionali, non potremo certo rinunciare a delle forbici da giardino, a dei guanti e ai piccoli attrezzi manuali come paletta e rastrellino, indispensabili per piantare le annuali e per le ordinarie pulizie delle aiuole.

Per l’irrigazione possiamo affidarci al classico tubo di gomma, ma è bene sapere che ne esistono di “speciali” che non si strozzano e non si annodano.

Abbracciamo l’idea di fare compostaggio. È sufficiente una compostiera di plastica da mettere in un angolo nascosto del giardinno in cui gettare tutti i rifiuti verdi prodotti. Sono tantissimi e l’idea di raccoglierli in sacchi da portare al centro raccolta rifiuti si trasforma in un ulteriore lavoro. Nella compostiera potremo invece mettere gli sfalci dell’erba, i ritagli della siepe, le piante morte e, in questo periodo, una gran quantità di foglie secche. Il bello è che tutti questi rifiuti si trasformeranno in pochi mesi in un terriccio molto fertile con cui concimare aiuole, orto, vasi…

E dal momento che per qualsiasi lavoro in giardino è necessario portare gran quantità di materiale da un punto all’altro (pensiamo alla terra, alle piante, al concime, agli sfalci o alle foglie) niente di meglio che completare la dotazione con una carriola da giardino (come Kart di Bama) che si rivela essere un prezioso aiuto in qualsiasi lavoro.