Basta avere in casa tre semplici piante verdi, comunissime e di basso costo, per rigenerare tutta l’aria che ci serve in un ambiente chiuso e restare in salute.
È quanto afferma Kamal Meattle, ricercatore indiano, che ha condotto una ricerca a Nuova Delhi. Le tre piante sono la palma Areca, la Sansevieria e il Pothos.
La palma Areca è fondamentale perché converte l’anidride carbonica in ossigeno: ne servono quattro a testa, più o meno alte quanto noi. Sei-otto piantine a testa di Sansevieria in camera da letto ci assicurano l’ossigeno per la notte. Il Pothos, la cui velocità di crescita e capacità di mettere radici è nota a tutti, ha invece la capacità di ripulire l’aria dalla formaldeide e da altre sostanze chimiche volatili.
Con queste tre piante si potrebbe vivere indisturbati in una casa sigillata senza aver bisogno di prelevare aria dall’esterno e restando in perfetta salute. Anzi, è possibile che diminuiscano le irritazioni agli occhi, le cefalee, l’insufficienza polmonare e aumenti invece la produttività.