Fare l’orto in vaso non è solo una moda; è la riscoperta del piacere di mangiare ciò che si produce, sia pure in poco spazio.
Tecnicamente non c’è alcun impedimento alla coltivazione di pomodori, melanzane, insalate, carote o cipolle in vaso. Tutte le piante, da piccole, sono coltivate in vaso. I problemi possono sorgere quando la pianta è grande e inizia a produrre.
Per questo dobbiamo scegliere con attenzione il vaso in cui intendiamo coltivare il nostro ortaggio.Identifichiamo per prima cosa l’ortaggio che intendiamo coltivare: ve ne sono da foglia, da bacca o da radice. Sono ortaggi da foglia l’insalata, lo spinacio, il radicchio e tutte le erbe aromatiche, quelle in cui si consumano le foglie. Sono piante da bacca i pomodori, le melanzane, i peperoni, gli zucchini, quelle cioè che producono un frutto di cui cibarsi. Quelle da radice sono la carota, il ravanello, la cipolla e l’aglio (bulbose), tanto per citarne alcune. Questa distinzione ci aiuta a scegliere il vaso più appropriato e anche il concime ideale.
Le piante da foglia non hanno bisogno di grandi quantità di terra perché le loro radici si sviluppano per lo più in superficie, non raggiungono mai una particolare altezza e possono perciò essere coltivate anche in sacchetto di terra a cui abbiamo praticato un buco. Le piante da radice, per ovvie ragioni, hanno bisogno di un vaso più profondo in cui la radice possa svilupparsi, ma in compenso non hanno bisogno di spazio in larghezza perché meno spazio hanno per le foglie e meglio si sviluppa la radice.
Diverso è invece il problema per le piante “maggiori”, pomodori e melanzane, che richiedono una vaso profondo perché hanno radici estese che devono poter sorreggere una pianta che si sviluppa in altezza, e devono avere spazio anche in larghezza perché l’apparato fogliare deve poter alimentare una pianta grande e capace di fruttificare.
L’OrtodiBama è una speciale fioriera che risolve egregiamente il problema della coltivazione in vaso anche delle piante maggiori: i tre vasi che lo compongono sono ampi e profondi e predisposti per il corretto ancoraggio di tutori utili per sorreggere le piante. Essendo vasi a riserva d’acqua facilitano notevolmente la coltivazione garantendo il mantenimento di un terriccio umido anche nelle giornate estive più calde. Si può usare anche un vaso qualsiasi, ma sarebbe tutto più complicato.