Il glicine (Wisteria sinensis) è una delle piante più apprezzate per le sue splendide fioriture profumate che in queste settimane possiamo ammirare un podovunque.

È una pianta robustissima che non teme il gelo e che, se ben esposta al sole, cresce rapidamente coprendo in pochi anni pergole e tralicci di ogni genere. Il suo vigore è tale che i suoi rami, inizialmente flessibili e volubili, diventano poi legnosi e robusti come dei veri tronchi.

shutterstock_145807262

Le radici non sono da meno perché pescano in profondità e con la stessa forza dei rami, sono in grado di sollevare la pavimentazione di un giardino o il marciapiede di una strada. Per questo non andrebbe mai piantato troppo vicino allabitazione.

Ciò non di meno possiamo coltivarlo anche in vaso purché sia capiente e profondo. Il suo sviluppo è lento il primo anno, per poi accelerare il secondo e coprire con il suo fogliame vaste aree in breve tempo. La terra del vaso deve essere di tipo universale, ma ricca di materia organica (torba o composta), perché la pianta mangiaveramente tanto. Ogni anno alla fine dellautunno conviene togliere dalla superficie del vaso quanta più terra possibile e sostituirla con terriccio nuovo arricchito con letame pellettato. Una nuova concimazione a primavera e la nostra pianta, ottenuta magari per talea, si svilupperà in modo incredibile. Fondamentale è che sia ben esposta al sole; in caso contrario cresce poco e non fa fiori.