Si chiama Moss Carpet ed è stato realizzato dalla designer Nguyen La Chanh. È un tappetino doccia che utilizza muschio vero, di tre tipi, coltivato su un vassoio di pvc morbido. Lacqua che gronda dal corpo alla fine della doccia è sufficiente per mantenere in salute il muschio e la sensazione che si prova mettendoci sopra i piedi è impagabile.

GetAttachment.aspx

Non è in vendita e non resta che provare a costruirselo. Lideale, probabilmente, è avere un piano di silicone in cui accogliere il muschio oppure ricorrere a un telo di PVC piegato sugli angoli e giuntato a caldo. Non è facile, ma lidea è intrigante e verrebbe voglia di applicarla anche allinterno della vasca o della doccia. O, perché no, ricoprire lintero pavimento del bagno di muschio, da calpestare rigorosamente a piedi nudi. Qualcuno ha già provato a fare qualcosa del genere, mettendo del prato in rotolo sul terrazzo.

Questo è meno difficile del Moss Carpet, perché basta stendere un sottile strato di sabbia e poi di terriccio per prato. Innaffiarlo non è complicato (la sabbia fa da elemento drenante, nessun pericolo per chi sta sotto); il vero problema è tagliare lerba quando cresce: usare una rasaerba sarebbe abbastanza ridicolo (dipende dalle dimensioni del terrazzo), tagliare a mano con le forbici, potrebbe minare la nostra autostima. Ma a casa propria è giusto che ognuno faccia ciò che vuole…