Per chi ha un piccolo balcone, l’amore per le piante rimane spesso solo un sogno. Lo spazio è poco, il regolamento condominiale non consente di appendere dei vasi alla ringhiera, tutte le piante che ci piacciono sono tropo grosse…
Se non possiamo decorare il balcone in orizzontale, possiamo però farlo in verticale, sfruttando le pareti e i mezzi che l’industria ci mette a disposizione. La fioriera Trifoglio, ad esempio ci consente di coltivare nove piante in un o spazio di soli 40 x 40 centimetri. E possiamo già sbizzarrirci con piante aromatiche, piante fiorite, piante verdi, secondo il nostro gusto e il nostro piacere. Ogni singola unità del Trifoglio è composta da tre vasi da venti centimetri unite insieme; e in vasi di questa capienza possiamo coltivare la maggior parte delle piante ornamentali.
Non solo gerani e petunie, ma anche rosmarino, salvia, basilico, origano, o, se si preferisce, roselline, lobelia, edera e qualsiasi pianta ci venga in mente. La disposizione in verticale ci impone solo una scelta nell’abbinamento delle piante e dei colori, anticipando la forma che la pianta assumerà una volta cresciuta. Ad esempio, la lobelia tende a ricadere come la petunia? Mettiamola in alto perché ricopra il vaso sottostante o crei una cascata di fiori. Vogliamo alternare fragole ricadenti a piante aromatiche? Disponiamole perché non si diano fastidio, ma insieme, possano creare una grande massa colorata e profumata. Il Trifoglio non è l’unico vaso che possiamo sfruttare per avere un giardino verticale. La Gondola, ad esempio, è una ciotola di generosa dimensioni che possiamo facilmente appendere al muro.
Una fucsia in questo vaso cresce benissimo, specialmente se non è direttamente esposta al sole. Vogliamo far crescere un gelsomino, una bouganvillea, un glicine? Il vaso Roma, semicircolare, occupa pochissimo spazio, può stare facilmente su qualsiasi balcone, anche il più piccolo, ed accogliere una pianta molto esigente. Insomma, le soluzioni ci sono; spesso ci fossilizziamo a pesare ai vasi nella loro forma classica, rotondi, pesanti e voluminosi. Invece vale la pena sfogliare qualche catalogo o andare nei negozi per scoprire che ci sono soluzioni intelligenti che ci possono permettere di trasformare in giardino qualsiasi spazio.